Tracce di donne – Pionere ticinesi in politica

Nel 2021 ricorre un anniversario speciale, un momento importante nel cammino per la conquista dei diritti politici delle donne nella società, un caposaldo per la coscienza civile di tutti i cittadini.
Sono passati infatti cinquant’anni dalla realizzazione del suffragio femminile a livello federale (7 febbraio 1971). La Confederazione e il Cantone hanno organizzato quest’anno numerose attività su questo tema; tra esse gli Archivi riuniti delle donne del Ticino e la loro mostra “Tracce di donne. Pioniere ticinesi in politica”, già ospitata in biblioteche e scuole del Cantone. L’esposizione presenta la lenta conquista del suffragio femminile a livello cantonale (1969) e federale (1971) e gli studi biografici dedicati alle prime donne che assunsero cariche di rappresentanza in politica.

La mostra sarà ospitata in sede da lunedì 20 settembre al 1° ottobre e sarà visitata dai ragazzi delle classi quarte, insieme ai docenti di Storia ed educazione civica, la mattina di mercoledì 29 settembre. A quest’attività si accompagnerà una conferenza, tenuta dal responsabile degli archivi AARDT, Andrea Porrini: sarà l’occasione per parlare degli ostacoli e dei pregiudizi che le donne ticinesi hanno dovuto superare per ottenere diritti politici e per vedere alcuni documenti, conservati presso l’Archivio, che testimoniano del dibattito politico che precedette la storica votazione del 1971.

Scheduled