Studio Mediaticino: serata genitori

Gentili genitori,

con la presente vi scriviamo per invitarvi ad una serata pubblica, durante la quale verranno presentati i risultati dello studio Mediaticino, al quale i vostri figli e parecchi di voi hanno partecipato.

Lo studio Mediaticino è stato condotto dall’Università della Svizzera italiana a partire dal 2014, seguendo un gruppo di circa 1500 allievi nel loro percorso scolastico, con lo scopo di approfondire l’impatto del consumo mediatico sul benessere e il rendimento scolastico degli allievi in Ticino.

Le tematiche generali coperte dalla ricerca Mediaticino riguardano: uso dei media e andamento scolastico, benessere e comunicazione famigliare, benessere dei giovani (fisico e psicologico), media multitasking, tipo di attività online e offline, uso dei social media e uso eccessivo delle tecnologie.

La serata avrà luogo martedì 21 gennaio 2020 alle ore 20.00 presso l’aula magna della Scuola media di Stabio.

La presentazione sarà introdotta da Tiziana Zaninelli (Capo Sezione dell’insegnamento medio), Francesco Vanetta (già Capo Ufficio dell’insegnamento medio) e Daniele Parenti (Direttore Centro di risorse didattiche e digitali), mentre i risultati verranno presentati da Anne-Linda Camerini (responsabile e coordinatrice di Mediaticino) e Laura Marciano (collaboratrice).

Sicuri che questo tema possa suscitare la vostra attenzione, vi aspettiamo numerosi e vi salutiamo cordialmente.

Per la Scuola media Balerna: Andrea Peverelli (direttore).
Per la Scuola media Chiasso: Marco Calò (direttore).
Per la Scuola media Mendrisio: Nicoletta Meroni-Carlovingi Garzoni (direttrice).
Per la Scuola media Morbio Inferiore: Gabriele Magnone (direttore).
Per la Scuola media Riva San Vitale: Federico Rossi (direttore).
Per la Scuola media Stabio: Luca Filippini (direttore).

Scheduled