Nel 2021 ricorre un anniversario speciale, un momento importante nel cammino per la conquista dei diritti politici delle donne nella società, un caposaldo per la coscienza civile di tutti i cittadini.
Sono passati infatti cinquant’anni dalla realizzazione del suffragio femminile a livello federale (7 febbraio 1971). La Confederazione e il Cantone hanno organizzato quest’anno numerose attività su questo tema; tra esse gli Archivi riuniti delle donne del Ticino e la loro mostra “Tracce di donne. Pioniere ticinesi in politica”, già ospitata in biblioteche e scuole del Cantone. L’esposizione presenta la lenta conquista del suffragio femminile a livello cantonale (1969) e federale (1971) e gli studi biografici dedicati alle prime donne che assunsero cariche di rappresentanza in politica.
La mostra sarà ospitata in sede da lunedì 20 settembre al 1° ottobre e sarà visitata dai ragazzi delle classi quarte, insieme ai docenti di Storia ed educazione civica, la mattina di mercoledì 29 settembre. A quest’attività si accompagnerà una conferenza, tenuta dal responsabile degli archivi AARDT, Andrea Porrini: sarà l’occasione per parlare degli ostacoli e dei pregiudizi che le donne ticinesi hanno dovuto superare per ottenere diritti politici e per vedere alcuni documenti, conservati presso l’Archivio, che testimoniano del dibattito politico che precedette la storica votazione del 1971.